Florence Concierge
La rivista
La prima pubblicazione risale al 1975
Il Florence Concierge Information è una rivista bimestrale, a distribuzione gratuita, edita da Gruppo Editoriale e realizzata a cura e con il patrocinio dei Portieri d’Albergo “Clefs d’Or” della Toscana.
La nascita
La prima pubblicazione risale al 1975. Nacque sulla scia de “l’Ospite di Venezia” una rivista realizzata dai Portieri d’Albergo dell’omonima Associazione Regionale del Veneto che ebbe un indiscusso successo e che ancora oggi accompagna e guida i turisti nella visita della città di Venezia.
I primi anni
Negli anni ’70 il turismo a Firenze era ancora prevalentemente di élite, ma la città si stava aprendo ed organizzando ad accogliere le grandi masse di turisti che da lì a poco avrebbero iniziato a cambiare l’aspetto, almeno quello del tessuto commerciale, della città.
I colleghi Tarabusi, Bartoli, Carlesi, Cecconi e Brunori furono coloro che con impegno concretizzarono l’idea costituendo una cooperativa ad hoc.
Lo sviluppo
Il prodotto fu appunto un bimestrale sotto il brand delle “Chiavi d’Oro” che riportava tutte quelle informazioni di cui il turista aveva bisogno quando arrivava in città. La rivista era principalmente un elenco dei luoghi che si ritenevano rispondenti alle necessità del turista: dai musei e chiese agli alberghi e ristoranti più importanti, dai consolati alle compagnie aeree fino ai numeri di pubblica utilità. Veniva distribuita gratuitamente negli alberghi, negli aeroporti e nei negozi di lusso e traeva sostegno dai consigli pubblicitari che si alternavano con le informazioni.
L’evoluzione
Nel tempo, in adeguamento con le normative, è cambiata l’organizzazione. L’Associazione è comunque rimasta proprietaria del brand e collabora con l’editore nella realizzazione di alcuni redazionali e naturalmente nella promozione e distribuzione agli Ospiti ed ai visitatori della nostra città.